Itinerario: Sankt Stefan Im Gailtal - Funivia Goldeck - Spittal Am Der Drau
Ci alziamo con una bellissima giornata di sole, sbrighiamo più velocemente possibile le varie pratiche mattutine e partiamo in direzione di Spittal An Der Drau, città sul fiume Drava da dove parte la funivia Goldeck (costo 14,50€-gratuito con Kaernten Card) che porta ai 2050 metri di questa che in inverno è un’apprezzata stazione sciistica ed in estate un punto di partenza per tantissime escursioni.
La cabina è molto confortevole e si gode un panorama spettacolare sulla Drava e sul Millstattersee, c’è una stazione intermedia a circa 1600 metri e quella in vetta a 2050 metri. Purtroppo una volta arrivati su se non fai escursioni c’è poco da fare con dei bambini quindi ci limitiamo a scattare qualche foto, fare qualche breve passeggiata con i piccoli sugli zaini ed a giocare con le mucche presenti un po’ ovunque.
La vetta è raggiungibile anche tramite la Goldeck Panoramastrasse che come tutte le strade di montagna austriache è a pagamento (costo 13,50€ a vettura-gratuito con Kaernten Card).
Tornati a valle guidiamo fino al Millstattersee alla ricerca, vana, di una spiaggia carina dove far divertire i bambini, ci dirigiamo quindi verso il centro di Spittal Am Der Drau dove in un parco al centro della città c’è una festa di paese ed anche un grande playground. Andrea ed Arizona si divertono da matti tra scivoli ed altalene ed ogni tanto riusciamo anche a convincerli a dare un boccone ai panini che abbiamo preparato. Facciamo un giro in un centro commerciale per mangiare qualcosa, prendiamo due birre ed un paio di wurstel e due gelati per i bambini.
Sono ormai le 15 ed il mio piano di giornata è praticamente saltato, infatti era mia intenzione andare alla Forra Raggaschlucht ma abbiamo perso troppo tempo ed ormai si è fatto tardi; la cosa mi fa innervosire non poco ed inizio a litigare con Pamela mentre i bambini dormono (non mi piacciono i diari da famiglia del Mulino Bianco dove tutto fila liscio quindi scrivo anche le cose che non vanno in un viaggio). Morale della favola, alle 16 siamo in hotel dopo aver fatto un po’ di spesa. Facciamo una lavatrice, saldiamo il conto dell’hotel visto che domani lasceremo l’Austria ed andiamo a cena in un clima sempre più nero. Facciamo giocare i bambini come ogni sera nel playground e ce ne andiamo a letto.
0 commenti