All’interno del Grand Staircase Escalante National Monument nello Utah c’è una perla nascosta che aspetta solamente di essere scoperta e per raggiungerla basterà una breve passeggiata adatta veramente a tutti; non servirà infatti un allenamento particolare per raggiungere la base di queste meravigliose cascate, le Lower Calf Creek Falls, incastonate in un ambiente fatto di rocce multicolore.
Indice dei Contenuti
SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Lunghezza: 9,8 km
Tempo complessivo: 3h45′
Dislivello in salita: 476 m
Dislivello in discesa: 476 m
Punto più alto: 1771 m
Punto più basso: 1629 m
Lunghezza: 9,8 km
Tempo complessivo: 3h45′
Dislivello in salita: 476 m
Dislivello in discesa: 476 m
Punto più alto: 1771 m
Punto più basso: 1629 m
Cliccando sul pulsante Maggiori informazioni potrete accedere alla pagina di Outdooractive dove è riportato il riassunto della tappa; potrete seguire il nostro percorso ammirando le foto fatte durante l’escursione, scaricare le tracce gpx e kml per non perdervi durante il vostro trekking oltre a tutte le informazioni in formato PDF per averle sempre a portata di mano.
QUANDO EFFETTUARE L’ESCURSIONE
È possibile percorrere il sentiero in qualsiasi periodo dell’anno, durante l’estate è consigliato partire al mattino presto perché le temperature nel corso della giornata possono diventare torride per contro in inverno è possibile trovare dei tratti scivolosi se non ghiacciati quindi occorre prestare la massima attenzione soprattutto nei tratti vicini al torrente. Se siete alla ricerca di una portata d’acqua maggiore il periodo consigliato è quello della tarda primavera.
COME ARRIVARE AL PUNTO DI PARTENZA DEL SENTIERO
Il trailhead si trova all’interno del Calf Creek Recreation Site and Campground, un’area attrezzata dove sorge un campeggio e ci sono delle panche per il picnic ed è da qui che inizia anche il sentiero per le Lower Calf Creek Falls. C’è una deviazione lungo la spettacolare strada panoramica UT 12 e provenendo da ovest e quindi da Escalante dovrete girare a sinistra dopo circa 16 miglia mentre se arrivate da est, ossia da Boulder, la deviazione sarà sulla vostra destra dopo 13 km da quando avrete lasciato la cittadina. Che proveniate da una o dall’altra parte ricordate che un on the road sulla UT 12 vale da solo il viaggio per i panorami che regala. Dalla strada è già possibile vedere il verde canyon scavato nelle rocce rosse ma è impossibile immaginare il segreto che nasconde.
TARIFFE
Cominciamo col dire che il parcheggio ha posti limitati quindi il consiglio è sempre quello di arrivare il prima possibile soprattutto nei periodi di alta stagione; c’è da pagare una tassa di 5 $ a veicolo con il sistema del self pay, quindi occorre prendere un talloncino per il pagamento, compilarlo con i propri dati e con quelli del veicolo, imbucare la metà contenente i dati ed i dollari e porre in bella vista l’altra parte all’interno della vettura.
Se invece desiderate anche campeggiare sappiate che la tariffa è di 10 $ e non c’è prenotazione quindi vige il sistema del first come-first served, ossia chi prima arriva meglio alloggia. Ci sono postazioni per il picnic con area barbecue e tavoli con panche e pensiline che fanno ombra e che sono veramente utili nei caldi mesi estivi.
IL SENTIERO PER LE LOWER CALF CREEK FALLS
L’escursione parte dal parcheggio ed attraversa da principio il campeggio; prima e dopo l’escursione potete approfittare dei tavoli da picnic per fare uno spuntino e proprio all’inizio del sentiero ci sono anche delle fontanelle dove riempire l’acqua.
Si cammina all’interno del canyon lasciandosi il Calf Creek alla propria destra; il fondo è in parte sabbioso ed in parte battuto, in alcuni tratti diventa roccioso ma la costante è che resta sempre quasi del tutto pianeggiante ed adatto veramente a qualsiasi tipo di escursionista, anche senza alcuna esperienza, ed ai bambini.
Lungo il tragitto ci si allontana e ci si avvicina al torrente più volte, il sentiero è sempre esposto quindi nelle calde giornate estive è bene coprirsi il capo e bere molta acqua, i ripari comunque non mancano visto che ci sono diversi arbusti ed è possibile anche riposarsi all’ombra di una delle tante navajo sandstones, le classiche rocce stratificate del southwest che accompagnano tutto il percorso.
Man mano che si procede le pareti del canyon che prima erano piuttosto larghe si restringono, se alzate gli occhi potrete notare alcuni granai utilizzati dalle antiche tribù che abitavano queste zone e prestando attenzione è possibile anche ammirare dei petroglifi. Più il canyon si stringe e più la vegetazione si fa abbondante, si torna nuovamente molto vicini al fiume ed un bosco fitto appare davanti ai vostri occhi.
Man mano che si procede le pareti del canyon che prima erano piuttosto larghe si restringono, se alzate gli occhi potrete notare alcuni granai utilizzati dalle antiche tribù che abitavano queste zone e prestando attenzione è possibile anche ammirare dei petroglifi. Più il canyon si stringe e più la vegetazione si fa abbondante, si torna nuovamente molto vicini al fiume ed un bosco fitto appare davanti ai vostri occhi. Inoltrandosi nel bosco si inizia ad udire il rumore sordo delle acque che cadono ed in pochi minuti vi troverete di fronte alla parete multicolore dalla quale un velo d’acqua vi annuncia che siete giunti a destinazione, le Lower Calf Creek Falls sono finalmente davanti ai vostri occhi. Le acque formano una piscina naturale nella quale è possibile trovare refrigerio dal caldo torrido dei mesi estivi anche se è richiesto un po’ di coraggio (e soprattutto dei vestiti di ricambio).
Noi abbiamo avuto la fortuna di ammirare le cascate completamente in solitudine in quanto siamo partiti dopo pranzo e lungo il percorso abbiamo incontrato un sacco di escursionisti che stavano già tornando indietro, devo ammettere che è stata una bellissima sensazione poter godere di un posto simile in completa solitudine e tutto per noi.
La via del ritorno ovviamente avviene sulla stessa strada quindi non sono necessarie particolari spiegazioni.
Come sempre vi ricordiamo di non lasciare spazzatura lungo il sentiero, portate con voi una busta dove riporre fazzoletti, confezioni di snack, merendine e bottiglie d’acqua. Come dicono da queste parti “Leave nothing but footprints”.
0 commenti