Nel bel mezzo di Vancouver Island si trova lo Strathcona Provincial Park che detiene alcuni primati tra cui quello di essere il parco provinciale più vecchio della British Columbia, essendo stato fondato nel 1911. Con i suoi 250000 ettari è anche il più grande nell’isola e all’interno dei suoi confini sono presenti le vette più elevate tra cui Golden Hinde (2198 m) Elkhorn Mountain (2166 m) e Mount Colonel Foster (2129 m). Il parco è anche famoso per i suoi laghi, ghiacciai e cascate oltre ad offrire un elevato numero di attività all’aperto durante tutte le stagioni dell’anno.

Indice dei contenuti

COME RAGGIUNGERE IL PARCO

Il parco è principalmente diviso in due aree distinte che si possono tranquillamente raggiungere con la propria auto. La zona di Buttle Lake è raggiungibile dalla cittadina di Campbell River seguendo la Hwy 28 per circa 50 km; una volta dentro al parco sarete circondati da alte vette che faranno da cornice alle innumerevoli possibilità di attività all’aperto che offre questa parte più settentrionale. L’altra zona è quella del Forbidden Plateau, raggiungibile sia da Campbell River sia dal paese di Comox Valley da prima guidando sulla Hwy 19 poi prendendo l’uscita 130 ed imboccando la Strathcona Parkway che in circa 20 km vi porterà al parcheggio di Paradise Meadows, trailhead di molti sentieri nella zona.

COSA OFFRE IL PARCO

Il parco offre molte attività per tutto l’anno, va però detto che generalmente buona parte dei trails presenti sono coperti da neve da fine ottobre/inizio novembre fino a giugno, soprattutto quelli a quote più elevate. Per poter avere notizie sulle condizioni dei sentieri è possibile controllare sul sito ufficiale https://bcparks.ca/explore/parkpgs/strath/.

Come detto precedentemente lo Strathcona Provincial Park è diviso in due macro aree di seguito elenchiamo quali attività è possibile svolgere per ogni zona.

BUTTLE LAKE AREA

Trovandosi nella zona del lago ci sono ovviamente varie attività legate all’acqua come il nuoto, la canoa, il kayak e la pesca. Oltre a tutto ciò questa parte offre molte possibilità di camminare nella natura incontaminata con trails un po’ per tutte le esigenze e possibilità. Qui sono presenti molte cascate, facilmente raggiungibili con un piccolo sforzo, che vi consigliamo di non perdere. 

    Buttle Lake
    • Lower Myra Falls: un anello di circa 1.5 km vi porterà, dopo una breve ma irta salita, ad ammirare i due salti di questa scenografica cascata da dove potrete anche avere una vista sul Buttle Lake da una posizione privilegiata.
    • Upper Myra Falls: immergetevi in questo bosco secolare per ammirare l’acqua cristallina del torrente e godere della cascata. Il sentiero è lungo circa 6 km andata e ritorno.
    • Karst Creek: bellissimo sentiero di 2 km andata e ritorno dove potrete ammirare delle doline, ossia delle cavità di origine carsica dovute all’erosione, dove scompare e riappare il piccolo torrente.
    •   Lupin Falls: seguite questo sentiero di circa 1 km tra andata e ritorno, ben segnalato nel bosco, che vi permetterà di raggiungere le cascate.
    •   Lady Falls: un sentiero di 1 km vi porterà su una piattaforma dalla quale avrete una spettacolare vista su queste scenografiche cascate.

    Ci sono altri sentieri di breve percorrenza che vi permetteranno di avere belle viste sul parco come ad esempio Elk River Viewpoint, Wild Ginger e Shepard Creek.

    Ovviamente ci sono trails ben più lunghi e impegnativi che accontenteranno i camminatori più esigenti.

    •   Bedwell Lake: si tratta di un sentiero di 15 km lungo il quale è anche presente un campeggio.
    •   Phillips Ridge: lungo ben 25 km andata e ritorno, è sicuramente molto impegnativo, con un dislivello di ben 1500 metri ma che vi darà grandi soddisfazioni per i panorami circostanti.
    •   Crest Mountain: è un sentiero di 11 km andata e ritorno in cima al quale si può godere di un’incredibile vista a 360°.
    Lower Myra Falls

    FORBIDDEN PLATEAU AREA

    Questa è la parte alpina del parco dove è possibile visitare ed esplorare piccoli laghi, vedere wildflowers e godere di spettacolari viste. Anche qui la principale attività estiva è il trekking lungo i tanti sentieri mentre d’inverno molti di questi si trasformano in piste adatte alle escursioni con le ciaspole.

    Dal parcheggio del Paradaise Meadows Trailhead partono una serie di percorsi ad anello di diverse lunghezze e difficoltà che si intersecano tra loro permettendo così di avere totale libertà di scelta su quali tempistiche e difficoltà di camminata intraprendere.

    • Paradise Meadows Loop Trail: 4.5 km andata e ritorno, attraversa prati subalpini ed è adatto a camminatori di ogni età. Lungo il sentiero è possibile avvistare marmotte, orsi neri e cervi.
    • Lake Helen Mackenzie/Battleship Lake Loop: si tratta di un anello di 8 km percorribile in circa 3 ore; è il “dayhike” più popolare del parco ed in inverno è percorribile anche con le ciaspole. É famoso per il birdwatching e anche per l’avvistamento di animali selvatici; attraversa foresta, stagni e due bellissimi laghi.
    • Da Lake Helen Mackenzie a Circlet Lake: utilizzando il camping presente al Lake Helen Mackenzie è possibile intraprendere questo sentiero di circa 20 km. Si tratta sicuramente di un sentiero impegnativo ma gli sforzi vengono assolutamente ripagati con viste spettacolari sulle aspre cime delle montagne circostanti, inoltre la vista spazia fino alla costa est della British Columbia
    • Da Circlet Lake a Mount Albert Edward: per intraprendere questo sentiero è consigliabile accamparsi al Circlet Lake e la mattina successiva affrontare la salita che porta in cima in circa 6 km e dopo ben 4 ore di camminata.
    Paradise Meadows Boardwalk

    Della Falls

    Per quanto riguarda le Della Falls va fatto un ragionamento a parte in quanto per poter raggiungere le cascate più alte del Canada con la loro altezza di ben 444 metri è necessario organizzarsi per bene.

    Dal paese di Port Alberni, che si trova a sud dello Strathcona Provincial Park, dovete guidare per circa 20 km fino all’ Ark Resort, sulle sponde del Great Central Lake, dove potrete prendere un water taxi che vi condurrà al trailhead. Il sito dove prenotare il passaggio è il seguente e spiega per bene come fare: https://www.dellafallswatertaxi.com/.

    Il sentiero per le cascate è di circa 30 km andata e ritorno quindi adatto ad escursionisti con un certo allenamento ed esperienza. Dalle cascate è possibile raggiungere anche il Love Lake in 7 km andata e ritorno, con un dislivello di circa 750 metri; da qui però avreste una spettacolare prospettiva dall’alto delle cascate oltre a poter fare il bagno nelle acque cristalline del lago. 

    Campeggiare lungo il sentiero non ha costi e non necessità di alcuna prenotazione anticipata, questo rende questa escursione totalmente gestibile in libertà. Tuttavia sul sentiero ci sono alcune aree campeggio dove sono presenti piazzole, bagni molto minimali e box dove riporre il cibo per evitare che gli orsi vengano attratti dall’odore.

    Per visitare queste cascate mettete in preventivo almeno 3 giorni.

    Il nostro consiglioper visitare sia la zona di Buttle Lake e quella del Forbidden Plateau sono necessarie due giornate distinte. Inoltre la zona attorno al parco ha molto da offrire quindi se passate di qui valutate almeno di pernottare 3 notti.

    DOVE PERNOTTARE

    Come base per visitare il parco le due cittadine più vicine sono sicuramente Campbell River e Comox Valley. In particolare Campbell River ha un buon numero di sistemazioni di ogni genere ed esigenze oltre ad avere una buona scelta di ristoranti; sono presenti anche diversi supermercati. Inoltre la città è famosa per le tante attività che si possono effettuare in loco come ad esempio la pesca e il whale watching nelle bellissime insenature e baie che punteggiano la costa.

    All’interno del parco gli unici due campeggi raggiungibili in auto o comunque con il proprio mezzo sono quelli presenti nei pressi del Buttle Lake ovvero il Buttle Lake Campground, nella parte nord e il Ralph River Campground, nella parte sud; per entrambi è generalmente necessaria la prenotazione sul sito https://camping.bcparks.ca/

    PHOTOGALLERY


    0 commenti

    Lascia un commento

    Segnaposto per l'avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *